mercoledì 3 ottobre 2012

Aggiornamento del portafoglio Benjamin Graham


Con circa un mese di ritardo oggi ribilanciamo il porafoglio Benjamin Graham descritto in questo post. Il portafoglio è al suo quattordicesimo ribilanciamento: i precedenti sono stati nel 2011 il  25 febbraioil 31 marzo , il 29 aprile, il 30 maggio il primo luglio, il 22 agosto il primo ottobre, il 12 novembre e il 17 dicembre e nel 2012 il 4 febbraio, il 24 marzo,  il 29 maggio e il 16 luglio.

Da oggi introduciamo anche una novità: anzichè utilizzare lo stock screener disponibile sul sito del Nasdaq
selezionerò 10 titoli utilizzando il sito (a pagamento) www.stockscreen123.com. Oltre a individuare le azioni utilizzando dei criteri value (che descriverò qui sotto) richiederò anche una liquidità minima giornaliera di 1 milione di dollari. I dieci titoli sono selezionati imponendo i seguenti criteri (per una descrizione generale vi invito a leggere questo post).

- current ratio almeno pari a 1,5. Il current ratio è il rapporto tra attività correnti e passività correnti e misura in un certo senso la solvibilità e la solidità finanziaria (a breve termine) dell'azienda.

- il debito di lungo termine non può superare il capitale circolante (working capital) più del 10%. Il capitale circolante è la differenza tra le attività correnti e le passività correnti.

- gli utili per azione (earnings per share, EPS) devono essere positivi negli ultimi quattro trimestri così come in ciascuno degli ultimi cinque anni fiscali

- gli EPS negli ultimi 12 mesi non devono essere inferiori agli EPS dell'ultimo anno fiscale e neppure a quelli di cinque anni fa

- il titolo ha pagato un dividendo negli ultimi 12 mesi

A questo punto si impone il vincolo minimo di liquidità e si ordinano i titoli ottenuti secondo una graduatoria ottenuta impiegando un metodo di valutazione che impiega in parte criteri di valutazione e in parte criteri di qualità per gli utili: a ogni azione viene attribuito un punteggio calcolato a partire dai multipli prezzo/utili, prezzo/valore di libro, prezzo/ valore di libro tangibile, prezzo / utili operativi e dalla crescita storica degli utili negli ultimi 5 anni combinata con la stabilità degli utili stessi (deviazione standard degli utili trimestrali).

Un portafoglio equipesato investito nei 10 titoli così individuati e ribilanciato alla chiusura di borsa ogni 6 settimane ha prodotto un rendimento spettacolare dal 1999 ad oggi:


I titoli selezionati in questo modo alla data del 30 settembre sono


Il rendimento del portafoglio dalla sua nascita all'inizio del 2011 ad oggi è stato del 21,54%, leggermente superiore al rendimento dell'indice di riferimento che dal 1 gennaio 2011 ad oggi ha guadagnato circa  il 19% (sia per l'indice che per il portafoglio i rendimenti tengono conto dei dividendi). Il portafoglio ha avuto rendimenti migliori dell'indice nell'ultimo semestre.Qui sotto potete vedere in un grafico il rendimento del portafoglio (in rosso) negli ultimi sei mesi, confrontato con quello dell'indice SP500 (in azzurro). Il valore in dollari USA del portafoglio è pari a 12154 USD con un rendimento totale dalla data di creazione (31 dicembre 2010) di circa +2154 dollari.



Appuntamento a metà novembre.

Nessun commento: